TAIPANA

33040 TAIPANA UD
Cod. Meccanografico: UDAA830062
Telefono: 0432788226
Email: UDIC83000X@istruzione.it
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TAIPANA
Orario di funzionamento: 8.30-16.30
Entrata: 8.30- 9.00
Uscita intermedia: 13.00-13.30
Uscita: 16.30
La scuola dell’Infanzia di Taipana è situata accanto al Municipio. L’edificio ospita al piano terra la scuola dell’Infanzia e al primo piano la scuola Primaria.
Il cortile viene condiviso con i bambini della scuola primaria, da poco rinnovato è attrezzato per tutte le età. Viene utilizzato quasi quotidianamente per offrire ai bambini possibilità di movimento e di relazione con i compagni. Nella parte retrostante alla scuola c’è un piccolo appezzamento di terra allestito ad orto, mentre all’interno del cortile è stata ricavata una piccola fioriera.
I locali a disposizione della scuola sono: l’ingresso, un piccolo disimpegno, i servizi igienici per i bambini e quelli per i docenti, la sala da pranzo, il salone, un’aula didattica, la cucina dove vengono preparati i pasti (alcuni prodotti provengono da aziende di produzione locale).
Per attività di educazione motoria vi è una palestra ampia, luminosa e ben attrezzata, e dei campetti sportivi esterni nei pressi dell’edificio.
L’aula didattica e il salone/dormitorio sono stati divisi in “spazi organizzati”, nei quali i bambini possono accedere liberamente durante la giornata per svolgere attività di: pittura al tavolo e a muro, attività manuali ed espressive, lettura, gioco nella casetta, travestimenti, costruzioni, giochi a tavolino e attività motorie.
Nel salone si svolge il momento dell’accoglienza, delle presenze e degli incarichi, e di tutte quelle attività che prevedono movimento. Nello stesso salone, al pomeriggio, viene allestito l’angolo della nanna.
Gli spazi organizzati e la giornata scolastica sono stati articolati pensando principalmente alle esigenze dei bambini e cercando un equilibrio fra i momenti di gioco libero in amicizia, le attività più strutturate di scoperta e apprendimento e i momenti di routine, che rassicurano i bambini.
L’obiettivo è che i bambini possano vivere a scuola un tempo sereno e disteso. Inoltre, viene data molta importanza al gioco, all’espressione libera, alle emozioni e ai linguaggi, favorendo il piacere della scoperta.
I principi educativi didattici e gli obiettivi prioritari si basano sul curricolo dell’Istituto Comprensivo di Tarcento incrementato dalle occasioni di apprendimento legate all’ambiente e alla natura, offerte dalle organizzazioni locali per lo sviluppo del territorio.
E’ attivo un servizio scuolabus del comune di Taipana, che provvede ad accompagnare tutti i bambini provenienti dai comuni e dalle frazioni di Taipana e Nimis e a garantire il trasporto anche per le gite didattiche.